Chi è Turid Rugaas

Turid Rugaas lavora da più di trent’anni con i cani. Ha fondato e dirige il centro di educazione cinofila “Hagan Hundeskole” in Norvegia nei pressi di Oslo. Il percorso professionale, dopo l’iniziale lavoro con i Club Cinofili, si è poi orientato alla ricerca e sviluppo di propri metodi di training che ha applicato oltre che all’educazione di base e a quella dei cani da salvataggio, anche all’attività agonistica con ottimi successi nelle “prove di lavoro” e nei concorsi di “obedience”. Alla fine degli anni ottanta con il suo collega Stale Odegard ha studiato, descritto e sistematizzato i “Calming Signals” – “Segnali Calmanti” nel cane.

Turid  Rugaas è richiestissima per corsi e seminari in ogni parte del mondo. Il messaggio caratterizzante è quello di educare  in maniera “gentile” basando l’addestramento su associazioni positive escludendo quelle negative.

Ecco, in breve, i principi su cui si basano i suoi insegnamenti:

“Il mio sogno è vivere in una società in cui i cani siano rispettati e apprezzati per ciò che sono. Immagino un luogo dove la  gente porti a spasso i cani con piacere reciproco: nel traffico cittadino con pettorina e guinzaglio lento, senza guinzaglio al parco, nei boschi e nei campi. Niente urla e sgridate, ma un’allegra atmosfera d’intesa tra cane  e proprietario e una cordiale tolleranza con le altre persone. Nessuno che strattoni o trascini il cane per il collo, al contrario gli è data la possibilità di annusare gli odori interessanti e osservare ciò che succede.”

“Essere capaci di comunicare, essere realmente capiti dai cani, è una sensazione stupenda sia per le persone sia per i cani. I “segnali calmanti” sono la chiave, e vedere attraverso quella porta aperta è stato per me come vivere il sogno dell’infanzia del parlare con gli animali.”

Libri di Turid Rugaas